GMA, il cartone animato italiano di successo !

Specialisti nel supporto e formazione alle Imprese che vogliono entrare nel mondo digitale

GMA, il cartone animato italiano di successo !

14 Luglio 2013 Varie 0

Come riscoprire le radici artigiane e imprenditoriali d’un territorio attraverso un progetto quanto basta avenieristico, originale, che ridia linfa a un settore produttivo in crisi e che rischia di gettare alle ortiche un know-how antico di secoli ? Una risposta hanno provato a darla quelli di Gama Movie Animation, realtà cinematografica di Fabriano in provincia di Ancona, impegnata a convertire la vocazione per la carta del noto polo marchigiano, in un centro di produzione attivo nel “cartone animato”, italiano e di successo.

Proprio così. Alla Gama Movie Animation si realizzano progetti video adatti ad un pubblico in età formativa o pre-scolare. L’azienda nasce nel 2009 come filiazione dalla Gama Movie Produzioni grazie alla volontà imprenditoriale del suo fondatore, Gabrio Marinelli – regista e autore del film “Una meravigliosa favola scritta con l’acqua” insignito dell’Oscar del film turistico – con la forte volontà di sperimentare, dopo un lungo periodo di produzioni filmiche e televisive, il campo delle animazioni, con la realizzazione di serie televisive per un pubblico in età prescolare e successiva.

Ma quali le caratteristiche vincenti degli “stilemi” che in Gama Movie vengono utilizzati ? Un linguaggio europeo d’accoglienza e scoperta che si abbina a un’accattivante grafica orientale. Come nel caso di “Star Key”, punta di diamante della Gama Movie Animation, una co-produzione con Rai Fiction, trasmessa dal 2012 sui canali nazionali.

Altro cartone in co-produzione Rai e con il Ministero della Salute è “Capitan Kuk”, con il quale si vuole proporre ai bambini di età scolare una vera e propria educazione alimentare spiegando, attraverso le avventure del protagonista, l’importanza della frutta e la verdura per una corretta alimentazione.

Per i bimbi più piccoli, poi, c’è “Billo” che utilizza un linguaggio visivo per la risoluzione dei problemi. Questa società si muove in un campo estremamente competitivo con un approccio tradizionale incentrato sullo spirito di corpo, della responsabilità e indipendenza dei vari ruoli lavorativi, oltre all’ampia presenza nel team creativo di un folto gruppo di giovani tra i 20  e i 35 anni.

Nel 2010 l’azienda ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Marche quale ente formativo nel settore multimediale e  gli è stato assegnato un finanziamento regionale per lo sviluppo delle nuove tecnologie in collaborazione con l’Università di Ancona. Infatti il legame fra il territorio marchigiano  e la sua storia sono uno dei cardini generativi della Gama Movie, per questo  la scelta di Fabriano come sede ha avuto come scopo  l’assimilazione della città delle antiche cartiere con le innovative tecniche digitali dell’animazione.

E per consolidare questo mutamento nell’immaginario collettivo è stato coniato un vero e proprio slogan “dalla carta al cartone” ma si è cercato anche  di risollevare una comunità particolarmente provata dalla crisi economica dell’elettrodomestico partendo da una rivalutazione della propria tipicità per creare intorno all’azienda e quindi nel territorio una filiera che risponda a tutti gli ambiti economici afferenti alla produzione di serie televisive.