Che tipo di strumento di marketing stai cercando? – parte 2

Specialisti nel supporto e formazione alle Imprese che vogliono entrare nel mondo digitale

Che tipo di strumento di marketing stai cercando? – parte 2

16 Giugno 2015 Blog 0

Come vi avevo accennato nella prima parte, queste sono le altre aree di Marketing Digitale:
Social Media
SEO (Search Engine Optimization)
CRO (Conversion Rate Optimization)
Pay Per Click

Qui di seguito troverete l’elenco dei più popolari.

9 strumenti Social Media:

ShareMetric (anche SEO)
E’ un’estensione per Google Chrome per ricerche di visibilità del tuo sito o del concorrente.
L’estensione carica il conteggio delle pubblicazioni social media (che è possibile abilitare o disabilitare individualmente) e li visualizza con un’icona distintiva, le parti social, le metriche di link in entrata e la visibilità di ricerca organica nel tuo browser Chrome, così avete solo bisogno di cliccare l’icona se si desidera vedere i dati. È possibile impostare l’estensione per caricare tutti i parametri durante il  caricamento della pagina, ma può rallentare la navigazione.
Include anche cose come  “Mi piace”, le condivisioni e i commenti Facebook, tweet di Twitter e Topsy, conteggio +1 Google, azioni di LinkedIn, i voti su Reddit, azioni su Pinterest e altre.

BoomSonar Suite
E’ una piattaforma social media business per monitorare, misurare, gestire, analizzare e rispondere sui social media e web.

BoomSocial (anche content marketing)
E’ una piattaforma per analizzare e segnalare le prestazioni social media dei concorrenti, può essere usato per migliorare la diffusione di contenuti e strategie di social media marketing.

BlogsterApp
E’ un’applicazione in grado di sincronizzare direttamente tutte le tue pubblicazioni, è anche possibile gestire quelle nuove e quelle vecchie, da un punto unico.
È possibile aggiungere fino a 5 titoli per la pubblicazione e condivisione di contenuti, tra cui notizie di terzi, dando seguito ad un piano di diffusione pre-configurato per ciascuna delle vostre comunità su facebook, twitter, google +, linkedin in modo indipendentemente l’una dall’altra.

Twtrland
E’ una piattaforma di intelligenza sociale, aiuta utilizzando i dati per fare marketing più intelligente.
E’ possibile individuare quale utente è più attivo, quale più comunicativo e chi ha il maggior tasso di popolarità.
Si potranno così creare contenuti ad hoc, che possano convincere gli influencer a “lavorare” per la nostra stessa causa.

RivalIQ
E’ un servizio che ti consente di vedere i contenuti più efficaci pubblicati dalla tua concorrenza, classificandoli a seconda del numero di condivisioni, commenti, mi piace, ecc.
Grazie a questo strumento potrai dedurre quali sono le piattaforme sociali più popolari tra il pubblico dei tuoi concorrenti, così come gli argomenti connessi con il tuo settore che funzionano meglio.

Hootsuite
E’ un servizio per gestire la comunicazione sui social in modo semplice ma professionale.

Buffer
E’ un servizio che offre una soluzione per gestire la condivisione di contenuti sui tuoi social. E’ disponibile anche come applicazione per iOS e Android.

SocialBro
E’ una piattaforma di marketing per Twitter per analizzare, coinvolgere e monetizzare il tuo pubblico.
Si potranno reperire le informazioni basilari sugli utenti (età, dove risiedono, quali sono i loro interessi, quale il loro grado di attività sui social network,…),  inoltre ti permette di effettuare una comparazione con gli account dei brand rivali, in modo da avere un’immagine più chiara sulla strategia social seguita da aziende simili.

8 strumenti SEO, come posizionarsi bene in Google e compagni:

Datagrabber
E’ uno strumento basato su Excel che utilizza le API per comunicare con SEMRush (parola chiave e la classifica dei dati) e Majestic (collegare dati provenienti da siti diversi).
Porta i dati direttamente in Excel e genera un foglio elettronico in cui è possibile manipolare i dati. È possibile eseguire query e simili ed esportare i dati in modi unici come  aggregati dei siti o pagine.
Anche Google ha una funzionalità denominata Share of Search che dà una visione molto concisa su chi è in classifica per parola chiave tra un particolare gruppo di parole chiave.

SpamFlag
E’ un servizio che ti permette di individuare tutti i link presenti sulla pagina che porta a un dominio, di visualizzare il numero di link con indicazione di follow o non follow (tipo queli di Wikipedia). Ci sono degli indicatori visivi per individuare velocemente i link sulla pagina, colorare i tipi ti link in modo diverso, anche per i link provenienti da programmi in Javascript, immagini o altro. Permette di passare velocemente alla posizione esatta dove il link si trova sulla pagina di provenienza.

SimilarTech
E’ uno strumento di profilizazioone e di lead generation (generazione di contatti freddi), analisi della concorrenza e di business intelligence molto spinta nell’analisi dell’utilizzo di Internet.

Web Dna
E’ uno strumento progettato per migliorare le attività di webmaster e aiutare gli specialisti di marketing a controllare i loro servizi sui motori di ricerca (SEO).

RankTank SERPitude
E’ un’applicazione desktop completamente libero di RankTank.org per Windows, Mac e Linux, con una tonnellata di funzionalità per l’analisi delle SERP (Search Engine Result Pagine = la pagina dei risultati mostrata da un motore di ricerca). Controlla la quantità di indicizzazione del tuo contenuto attraverso uno snippet, puoi vedere quali risultati hanno le miniature delle immagini, verificare la presenza di problemi di titolo e nella descrizione, e vedere che cosa c’è più DIRETTA nei risultati di Google!

E’ possibile esportare tutti questi dati e aprirlo nell’applicazione di foglio elettronico preferito.

Mergewords
E’ un servizio che unisce le parole per ottenere combinazioni facili e veloci.

LinkMiner
Ti permette di fare approfondimenti rapidi sui collegamenti che stai controllando.
Ti permette di avere statistiche e analisi delle tue conversioni basate sul valore economico.

MageSEO
E’ uno strumento che elimina costose questioni tecniche SEO che possono causare problemi di inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca e di contenuti duplicati.

8 strumenti per migliorare l’acquisizione dei clienti

ovvero la cosiddetta Conversion Rate Optimization (CRO)

UsersThink
Ricevi un feedback da domande vere che fai ad utenti reali. Si occupa dei problemi per installare, configurare, il “reclutamento” dell’utente, e di altri problemi legati ad acchiappare utenti finali.

Decibel Insights
E’ un servizio per visualizzare il comportamento reale degli utenti e l’interazione, registra tutte le azioni fatte dai visitatori sul sito, per vedere con quali contenuti interagiscono, ottimizzare l’esperienza e aumentare i visitatori.

Unbounce
Permette di costruire, pubblicare e gestire landing page anche con test A/B senza l’intervento di consulenti informatici o webmaster. Tutte le landing page sono in formato responsive per adeguarsi alla visualizzazione su dispositive mobile.

Optimizely
E’ uno dei miglior sito/piattaforma di ottimizzazione a livello mondiale. Traccia il coinvolgimento, i click, le conversioni, le iscrizioni, o qualsiasi altra cosa che conta per te e la tua attività.

Inspectlet
E’ uno strumento che riporta a video come i visitatori usano il vostro sito, permettendoti di vedere tutto ciò che fanno, visualizza ogni movimento del mouse e dei click sul tuo sito.

Clicktale
Fa una specie di “flashback” con un video che ti mostra come i tuoi utenti sperimentano il tuo sito web su cellulari, tablet e desktop.

Crazyegg
E’ uno strumento che permette di vedere esattamente ciò che le persone stanno facendo sul tuo sito web.

Hotjar
E’ uno strumento per rivelare il vero comportamento degli utenti e le esperienze con uno strumento unico, dandovi un’immagine di come si può migliorare l’esperienza utente (detta UX) e migliorare i tassi di conversione del tuo sito.

5 strumenti per il Pay Per Click, la pubblicità a pagamento:

Epom Ad Server
E’ un servizio che offre ai propri clienti una soluzione per la pubblicazione degli annunci, che permette di gestire la visualizzazione, video, applicazione mobile, e spazi pubblicitari mobile web – tutto in un unico account.
Offre analisi in tempo reale, diverse funzioni di ottimizzazione, opzioni di targeting avanzate, la propria piattaforma RTB, così come la possibilità di rebrand e lo sviluppo di funzione personalizzate su richiesta se sei una web agency.

Kenshoo
E’ il solo partner per il marketing con Facebook che possiede delle API (Access Programing Interface) che collegano la gestione pubblicitaria fra Facebook, FBX, Twitter, Google, Yahoo, Bing, Baidu e CityGrdi. I brand, le agenzie e gli sviluppatori utilizzano il Kenshoo Infinity Suite per dirigere quasi $ 350 miliardi all’anno dei fatturati del cliente attraverso la ricerca, social, mobile e display advertising.

Wordstream Advisor
E’ possibile creare, ottimizzare, gestire e misurare le campagne con alte prestazioni PPC in soli 20 minuti a settimana.
Strumenti intelligenti, avvisi settimanali e report a impatto visivo consentono di risparmiare tempo e denaro.

Marin Software
E’ un servizio per aiutare i brand e le agenzie ad aumentare il ROI su Facebook e Twitter in media del 30% rispetto ai propri strumenti, semplificare i flussi di lavoro quotidiani, identificare nuove opportunità di guadagno, e migliorare le prestazioni finanziarie su scala.

Acquisio
E’ un servizio, progettato specificamente per le agenzie pubblicitarie, rivenditori e inserzionisti su larga scala, che consente di ottimizzare le campagne di ricerca e di darti informazioni sui tuoi social, mobile e gestire gli annunci.

Clicca qui per la prima parte degli strumenti di Marketing Digitale